Lavori

Lavori

Nelle varie categorie potrete visionare alcuni dei lavori che ho realizzato nel corso della mia attività, mostrando nel dettaglio quello che sono stati gli interventi correttivi e di manutenzione.

Restauro

Il tempo che dà colorito ai buoni quadri e distrugge quelli cattivi. La patina del tempo non è una vana parola; ma il fatto è che un’opera sia in grado di sopportare questa patina. Non possono che affrontarla che le opere pregevoli!” (cit.)

Quindi In primis il restauro parte dal riconoscere un’opera d’arte come tale; sia dal punto di vista fisico che nella sua duplice valenza storica ed artistica. Dopodiché sta nella sensibilità del restauratore procedere con occhio critico e senza aggiungere niente del suo gusto estetico.


> Galleria dei Restauri

Decorazione in stile

Ho associato la conoscenza delle tecniche antiche alla fantasia, per realizzare decorazioni che ricordano le nostre più belle tradizioni italiane.

> Galleria delle Decorazioni

Arredo

La mia formazione classica mi ha dato una buona manualità, che abbinata alla fantasia, crea simpatiche soluzioni d’arredo.

> Galleria Arredo

Tromple l’oeil

Forse la genesi del dipinto murale iniziò proprio nelle caverne ma il genere del Tromple l’oeil (dal francese “inganno dell’occhio”, letteralmente), come lo intendiamo oggi, pare sia nato in Grecia, nel periodo ellenistico, dove vi si trovano i primi esercizi di prospettiva e chiaro-scuro. Furono poi i Romani a perfezionare le tecniche che permisero loro di ottenere giochi prospettici e illusioni mai viste prima. Nel rinascimento queste tecniche, ovviamente sempre più affinate, ebbero grande utilizzo per la rappresentazione di scene di vita quotidiana (rurale, politica, privata, etc … ) e per dare luce alle stanze che erano prive di finestre …

> Galleria Trompe l’eoil

Commerciale

L’uso del pennello per pubblicizzare la propria attività con originalità cerando immagini uniche e irripetibili.

> Galleria Commerciale